Aumento della visibilità del 1200% di un integratore su Amazon grazie all'ottimizzazione della SEO.

Natural sprint
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Introduzione

Aumento della visibilità del 1200% di un integratore su Amazon grazie all’ottimizzazione della SEO.

Categoria: Salute e cura della persona

Mercato: Amazon Italia
Durata della collaborazione: Marzo 2021 – Settembre 2022

Naturalsprint è un’azienda italiana specializzata nella produzione e vendita di integratori alimentari.

Situazione di partenza

Il prodotto Colestim, un integratore a base di riso rosso fermentato, era esaurito nell’inventario di Amazon da diversi mesi, risultando non disponibile per la vendita.

Attraverso un’analisi approfondita del catalogo e del mercato su Amazon.it, abbiamo identificato un notevole potenziale nella nicchia e nei prodotti a base di riso rosso fermentato, puntando a un rilancio.

Obiettivi

– Riattivare il prodotto inviando una nuova fornitura di unità ad Amazon per beneficiare della logistica FBA.

– Incrementare la visibilità e il tasso di conversione.

Il nostro approccio

Analisi mercato e competitor

Abbiamo condotto un’analisi approfondita del mercato e dei competitor, esaminando recensioni e FAQ dei principali concorrenti per creare una matrice di informazioni relative a:

  • Punti di forza
  • Punti di debolezza
  • Punti di differenziazione

Questa strategia ci ha permesso di identificare le leve da utilizzare nell’ottimizzazione del copywriting della scheda prodotto.

Ottimizzazione e Miglioramente della qualità dell’offerta

– Esecuzione di una dettagliata ricerca di keyword tramite l’utilizzo di Helium10 e Brand Analytics, focalizzandoci su keyword a coda lunga meno competitive e rilevanti.


– Ottimizzazione del Titolo:

Prima dell’intervento, il titolo era completamente in MAIUSCOLO, privo di keyword rilevanti e presentava una lunghezza eccessiva (>200 caratteri):

Ci siamo concentrati sull’identificazione e utilizzo di 3 long tail keyword meno competitive, ottimizzando il titolo con una lunghezza di 133 caratteri.

– Ottimizzazione dei Bullet Point:

I bullet point erano brevi e non comunicavano in modo efficace le caratteristiche e i punti di forza del prodotto.

Ci siamo focalizzati su 5 punti di forza del prodotto, inserendo la caratteristica principale all’inizio di ciascuna frase, con una lunghezza di 200 caratteri per ciascun bullet point.


Inoltre, abbiamo raccolto le domande frequenti presenti nelle pagine prodotto dei competitor e le abbiamo integrate nella pagina prodotto di Colestim. Questa strategia, oltre a fornire informazioni più dettagliate agli utenti, è estremamente utile per ottimizzare l’aspetto SEO e favorire l’indicizzazione delle keyword.

Amazon Advertising

Abbiamo ideato nuove campagne Sponsored Product manuali con obiettivi differenziati:

Risultati

Prima del nostro intervento, il prodotto registrava una media di 160 sessioni totali della pagina mensilmente.

Ecco i risultati dei due mesi successivi all’ottimizzazione:

Aprile:

Maggio:

Con una strategia mirata di ottimizzazione SEO e PPC, abbiamo aumentato le sessioni totali della pagina del 1200%, ottenendo un tasso di conversione del 14,26%.

Variazione di ranking BSR Prima e Dopo

Grafico delle vendite durante la nostra operatività

Marzo 2021- Settembre 2022

Grafico delle vendite registrato da Helium10

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