Come il distributore esclusivo HealthAid Italia ha consolidato la propria presenza su Amazon.it rimuovendo migliaia di rivenditori non autorizzati grazie a Novazon

HealthAid
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Introduzione

HealthAid Italia è un distributore esclusivo, per il mercato italiano, del marchio inglese Healthaid: azienda di integratori e prodotti per il benessere e la salute della persona.

Categoria: Salute e cura della persona
Mercato: Amazon Italia
Durata della collaborazione: 2022 – in corso

Situazione di partenza

Situazione di partenza

HealthAid Italia non era presente su Amazon e pertanto non aveva nessun controllo e protezione del Brand in questa piattaforma.


Al contrario, prima dell’inizio della nostra collaborazione, erano presenti decine di migliaia di venditori non autorizzati che vendevano i prodotti del marchio HealthAid su Amazon.it, comportando danni economici e d’immagine importanti.

Le sfide:

– Prezzi high-ticket rispetto alla concorrenza

– Assegnazione del ruolo Brand Representative e Titolare dei diritti per ottenere tutti i vantaggi del marchio registrato

– Protezione del Brand HealthAid Italia 

Risoluzione problematiche relative al catalogo e correzione di attributi inseriti erroneamente dai venditori non autorizzati

Obiettivi

– Apertura Seller Central e inserimento catalogo HealthAid Italia

– Segnalazione di tutti i venditori non autorizzati e protezione brand

– Aumento della notorietà e visibilità del brand

Il nostro approccio

Analisi e SetUp

– Abbiamo effettuato un’analisi approfondita della concorrenza e del mercato, esaminando il catalogo dei prodotti per identificare quelli più redditizi da cui iniziare

– Apertura Seller Central e configurazione dell’account

Inserimento catalogo HealthAid

– Caricamento tramite FileFlat excel dei prodotti individuati collegando le offerte alle pagine prodotto esistenti su Amazon.it.

Protezione del Brand

– In collaborazione con il reparto Brand Registry del Marketplace UK, dove l’azienda madre era presente, abbiamo assegnato al nostro cliente il ruolo di Brand Representative, conferendogli il ruolo di “titolare dei diritti” per il marchio. Questa strategia ci ha consentito di sfruttare tutti i vantaggi offerti ai brand registrati su Amazon e implementare strategie di difesa del brand.

– Rimozione di tutti i venditori non autorizzati attivi tramite gli strumenti del Brand Registry, compreso Amazon stesso in Vendor

Ottimizzazione e Amazon Design

Ottenendo l’esclusività di vendita, rimanendo gli unici venditori attivi dei prodotti, abbiamo ottenuto la contribuzione della pagina con il potere di aggiornare immagini e testi.

– Ricerca keyword, Miglioramento della qualità delle offerte, Aggiornamento schede prodotto, Ottimizzazione SEO

– Inserimento grafiche prodotto, contenuti A+ e Brand Store

Amazon Advertising

– Esecuzione di campagne difensive per proteggere i prodotti dai competitor e difendere la quota di mercato, utilizzando campagne Sponsored Products, Sponsored Brand e Display.

– Lancio campagne di scoperta attraverso la creazione di campagne automatiche e manuali, mirando a keyword rilevanti per i prodotti.

Costante Protezione e Ottimizzazione

– L’attività di segnalazione venditori non autorizzati viene svolta in modo costante per garantire la massima esclusività alla vendita di HealthAid Italia.

– Ottimizzazione SEO con ricerche keyword periodiche in modo da migliorare il ranking dei prodotti.

– Esecuzione di A/B testing per incrementare costantemente il tasso di conversione dei prodotti.

– Mantenimento della buona salute dell’account e degli IPI.

Risultati

– HealthAid Italia ha ottenuto con successo il ruolo di Brand Representative con tutti i vantaggi del marchio registrato per il mercato Amazon.it.

– Protezione attiva del Brand con eliminazione di migliaia di venditori non autorizzati su Amazon.it come vediamo nell’ Impact Dashoard di seguito.

 Fatturato annuale in costante e continua crescita:

Fatturato 2022: 60.712€

Fatturato 2023: 98.837€

Incremento YoY DEL 62,79%.

 

Considerazioni Finali

Di seguito i 4 principali benefici che HealthAid Italia ha potuto ottenere sfruttando Amazon come nuovo canale di vendita:

  1. Segnalazione ed eliminazione di migliaia di venditori non autorizzati che recavano danni economici e d’immagine all’azienda.

  2. Utilizzo di Amazon come nuovo canale di vendita per aumentare la visibilità e fatturato dei propri prodotti.

  3. Aumento della brand awarness e notorietà del marchio sfruttando strumenti come il Brand Store, Sponsored Brand,  Contenuti A+ e Grafiche Prodotto.

  4. Esclusività: L’unico venditore su Amazon.it  a vendere i prodotti del brand HealthAid, aumentando e difendendo allo stesso tempo la propria quota di mercato.
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